Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. Infatti, sovrappeso e obesità sono fattori di rischio per lo sviluppo di numerose patologie quali diabete mellito tipo 2, dislipidemie (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia), steatosi epatica, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, sindrome delle apnee notturne, osteoartrosi. Negli ultimi anni la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità è aumentata in modo preoccupante in molti paesi del mondo, tanto che l’OMS già da alcuni anni ha coniato un nuovo termine per definirle: “Globesity”.
La diagnosi di sovrappeso e obesità è sostanzialmente clinica e si basa sulla valutazione di alcuni parametri personali piuttosto semplici da calcolare.
obesità più ampiamente utilizzato, anche se dà un’informazione incompleta (ad es. non dà informazioni
sulla distribuzione del grasso nell’organismo e non distingue tra massa grassa e massa magra); si tratta di
un valore numerico che si ottiene dividendo il peso (espresso in Kg) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri) in questo modo: peso (kg) : {altezza (m) x altezza (m)}.
La causa principale del sovrappeso e dell’obesità è rappresentata da uno squilibrio fra l’energia introdotta e l’energia consumata.
rapidamente o la ricerca di farmaci “miracolosi”. Queste strategie non sono efficaci, perché non
permettono cali di peso adeguati né soprattutto stabili nel tempo.
Ricorda di
- Correggere le abitudini alimentari
- Adottare un regime dietetico finalizzato non solo al dimagrimento, ma allo stato di saluto generale
Lo sapevi che
A cosa è finalizzata la terapia del sovrappeso?
Quali sono le principali linee guida terapeutiche?