Search
Close this search box.
Piani per la muscolazione e per la definizione

Piani per la muscolazione e per la definizione

«Massa» e «definizione» devono essere visti più come trend che come lunghi cicli di aumento spropositato di peso e lunghi cicli di deliberato cannibalismo del tessuto muscolare; questo è tanto più vero quanto più l’atleta è avanzato.

Aumento massa muscolare (bulking): 1) Massimo aumento LBM (massa magra) 2) Minimo accumulo FM (massa grassa)
Fase di definizione (cutting): 1) PERDITA grasso corporeo 2) MANTENIMENTO massa muscolare o solo LIEVE perdita.
In entrambe le fasi, il punto cruciale è la STIMOLAZIONE del TESSUTO MUSCOLARE in modo che il turnover proteico sia più spostato verso la sintesi, nell’equazione: deposizione proteica = sintesidegradazione.
A livello nutrizionale è di primaria importanza fornire il giusto quantitativo calorico, il giusto stimolo ormonale e il giusto quantitativo proteico per aumentare nel modo più efficace possibile la massa muscolare. Non solo, è di centrale importanza costruire una dieta che salvaguardi la persona e l’atleta durante il processo di sviluppo muscolare attraverso l’utilizzo di tutti quei fattori protettivi che una corretta nutrizione ci mette a disposizione: antiossidanti, vitamine, fibre, composti vegetali di varia natura, acidi grassi omega 3 e molto altro.
Una buona fase di «definizione» permette diminuzioni del grasso corporeo con minima perdita della massa muscolare.
Il compito del nutrizionista e del trainer in questo caso è di guidare la persona e l’atleta al suo obiettivo di costruzione corporea nel modo più efficace, rapido, adattabile e sicuro possibile.

Vantaggi

  • Stimolazione del tessuto muscolare

Info utili

In cosa consiste l’aumento massa muscolare (bulking)?

– Massimo aumento LBM (massa magra)

– Minimo accumulo FM (massa grassa)

In cosa consiste la fase di definizione (cutting)?

– PERDITA grasso corporeo

– MANTENIMENTO massa muscolare o solo LIEVE perdita

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon