Search
Close this search box.

Gnocchetti di kamut

Ricetta per 4 persone

 

Ingredienti:

farina di kamut gr 250
patate kg 1
uova (intere) 1

Per il condimento
3 zucchine
1 cipolla novella o cipollotto
pomodorini datterini

 

Lessate le patate in acqua fredda. Pelatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferitele su una spianatoia ed aggiungete la farina e l’uovo, cominciando ad impastare con l’aiuto di un tarocco (o anche semplicemente con le mani). Quando si sarà formata un impasto liscio e omogeneo (se avete bambini che girano per casa questo è il momento di chiamarli) prendetene piccoli pezzi e formate dei cilindri di pasta che taglierete con un tarocco o con un coltello. A questo punto potete renderli più carini passandoli sull’apposito rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta. A voi la scelta. Sistemati su un vassoio e buttateli  nell’acqua bollente al momento giusto. La farina di kamut rende gli gnocchi più teneri e digeribili. Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele stufare assieme alla cipolla per qualche minuto. Condite ora gli gnocchi  che saranno venuti a galla dopo pochi minuti e servite con dei pomodorini  freschi tagliati a dadini.

IMPORTANTE: potete conservare in freezer gli gnocchi e cuocerli direttamente congelati.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon