Tra i tanti buoni propositi che abbiamo deciso di realizzare, molto probabilmente c’è anche quello di rimetterci un po’ in forma dopo le abbuffate natalizie.
Le ferie natalizie ci hanno lasciato qualche chilo di troppo, abbiamo esagerato con i dolci, con un bicchiere di vino o con una portata in più,dunque ora il primo obiettivo è rimettersi in forma. Le festività di fine anno possono comportare un aumento di peso fino a 3 kg. La maggior parte dei chili in più registrati dalla nostra bilancia dopo le deroghe festive non è tutta effettivamente costituita da grasso accumulato. L’organismo, infatti, non riesce in tempi così brevi a sintetizzare trigliceridi nel tessuto adiposo aumentando i depositi di grasso corporeo. Buona parte di questi chili è costituita essenzialmente da acqua, per effetto della ritenzione idrica che accompagna inevitabilmente una eccessiva introduzione di carboidrati.
Come sempre dopo le ferie per tornare subito in forma bisogna evitare diete drastiche e/o rimedi “fai da te” che spesso sono delle soluzioni poco durature che possono comportare diversi problemi di salute, sia per insufficiente introito di nutrienti essenziali, sia per alterazioni del normale transito intestinale andando così incontro a carenze vitaminiche e di minerali.
Pertanto per recuperare il vostro equilibrio potete seguire alcuni utili consigli:
1. Ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri semplici.I dolciumi “residui” delle Feste (assieme a quelli inevitabilmente arrivati con la tradizionale calza della Befana) dovranno tornare ad essere consumati solo sporadicamente . La dieta sarà opportunamente integrata con proteine magre, in particolare quelle del pesce e/o delle carni bianche, riducendo drasticamente il consumo di formaggi, preferendo quelli a basso tenore di grassi, carni rosse e affettati.
2.Un suggerimento per chi ha esagerato è quello di ridurre per tre giorni i carboidrati: limitare le porzioni di pasta, pane, riso e patate.Aumentare il consumo di fibre, consumando verdure crude, come lattuga, finocchi e carote, condite rigorosamente con olio di oliva extra vergine. Questi alimenti sono degli ottimi integratori in quanto ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.Perciò largo spazio a verdure ad effetto drenante quali: insalata, spinaci, sedano, cicoria e tutte le verdure a foglia verde,broccoli e carciofi. In questo modo si andrà da un lato a depurare l`organismo, e dall`altro a ribilanciare le calorie che sono state assunte in eccesso nei giorni precedenti.
3. Non saltare mai i pasti principali: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. E’ stato osservato che le calorie quotidiane divise in 4 o 5 pasti, anziché in 2 o 3 pasti, provocano un aumento del livello di combustione calorica e quindi di consumo di energia.
4. Ogni pasto o spuntino non dovrà mai essere composto da un solo nutriente, ma è fondamentale che vi sia un giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi, in modo che l’organismo possa attingere in ogni momento tutti gli elementi di cui ha bisogno.
5. Bere molta acqua per eliminare le scorie e depurare fegato e reni. Prendete la buona abitudine di consumare acqua più volte nel corso della giornata. Ci dimentichiamo spesso quanto l’acqua sia importante e ricca di proprietà, ci dimentichiamo di bere soprattutto in inverno e questo non aiuta il metabolismo. Bere almeno un bicchiere d’acqua al mattino a digiuno è un buon inizio per depurare, drenare e introdurre micronutrienti e zero calorie.Possiamo bere anche del the verde o delle tisane depurative, per aumentare la quantità di acqua da introdurre.
7.La frutta non può mancare in questa dieta del dopo festa e dovrebbe essere considerata un integratore di vitamine, fibre e sali minerali.Mangiatela negli spuntini, a metà mattina o a merenda per sfruttare in modo completo i suoi benefici (potete assumerla anche sottoforma di centrifugati assieme a verdure ed ortaggi).
La frutta secca, comparsa, come da tradizione, sulle tavole per la rituale conclusione dei pranzi delle Feste, potrebbe costituire, invece, una buona opportunità, se consumata in quantità adeguate (circa 30gr) e nella versione senza aggiunta di sale, per dei sani spuntini fra i pasti.
8.Infine il movimento deve essere a tutti gli effetti una parte integrante della propria quotidianità: non è necessario correre tutti i giorni la maratona, basta una passeggiata a passo svelto in pausa pranzo, decidere di andare al lavoro in bicicletta o una nuotata in piscina. L’attività fisica, inoltre, è utile anche per controllare meglio lo stress da rientro alla quotidianità!!