Search
Close this search box.

Chi sono

Sono la dottoressa Domenica Di Carlo, Biologa Nutrizionista.
Dopo la laurea conseguita nel  campo delle Scienze Biologiche ho deciso di seguire la passione che nutro verso il settore della nutrizione approfondendo le mie conoscenze per metterle a disposizione di tutti coloro che desiderano raggiungere un sano stile di vita, attraverso una giusta alimentazione.

Mi sono laureata in Biologia Applicata alla Sicurezza Alimentare e Nutrizione con 110 e lode presso l’Università degli studi dell’Aquila, nel Luglio 2013; ho conseguito il Master di Specializzazione in Dietologia e Nutrizione Clinica che ho frequentato a Roma nel 2014 e a Giugno 2017 ho conseguito presso la Scuola SANIS, il titolo di Esperto in Nutrizione Sportiva, figura che nasce con l’esigenza di fornire un alimentazione per lo sportivo che rispetti il giusto timing, un corretto quantitativo di carboidrati, proteine, lipidi e se necessario associare un’ integrazione la cui efficacia e sicurezza sia documenta da studi scientifici.

Da Febbraio 2013 svolgo come libero professionista l’attività di Biologa Nutrizionista presso i miei studi di Frosinone e Sora, dove collaboro con medici di base, fisioterapisti, osteopati, medici dello sport, personal trainer, psicologi e psicoterapeuti.
Organizzo corsi di educazione alimentare, attività di formazione e consulenza professionale di operatori sanitari o del settore agro-alimentare, formulazione e revisione di menu per la ristorazione collettiva.

Mission

  • Educazione alimentare
  • Piani alimentari personalizzati per le diverse condizioni cliniche
  • Nutrizione ed integrazione per lo sportivo amatoriale e professionista

Obbiettivo

Il mio obbiettivo è quello di modificare in meglio le abitudini nutrizionali del paziente, al fine di aiutarle a raggiungere il proprio benessere psicofisico, basandomi esclusivamente sui principi di un alimentazione sana e prefiggendomi come scopo primario la salute. Perciò non credo nelle diete drastiche o sbilanciate di nutrienti ma in un piano alimentare sano, bilanciato e personalizzato.
Se sei alla ricerca di una nutrizionista, anche solo per avere qualche consiglio su come ritrovare quel benessere fisico/psichico che magari hai perso, sarò felice di poterti aiutare nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!

 

Cosa ti differenzia dagli altri Nutrizionisti?

Biologa nutrizionista, educatrice alimentare…una sfumatura sottile ma sostanziosa… la dietetica classica ha fallito, è`necessario un cambio di direzione: metto al primo posto il  peso ragionevole, lo stile di vita attivo e la sana alimentazione. Promuovo semplicemente un alimentazione sana, bilanciata, ed equilibrata. La mia figura nasce con l’esigenza di consigliare ed elaborare pietanze gustose con tutti i requisiti della sana alimentazione Mediterranea, preservandone tutti i micronutrienti, idonea per chi deve perdere peso e perfetta per chi vuole nutrirsi in maniera sana ed equilibrata.

Quello che ripeto sempre ai paziente è che “L’alimentazione è un alinea diretta con le patologie” e ritengo che il punto di partenza, fino al raggiungimento del Benessere “in toto”, si muova attraverso delle Sane Abitudini Alimentari e ad un Alimentazione Sana ed Equilibrata.

Nutrizionista Sportivo: da dove nasce questa passione?

Ho fatto molti sport nella mia vita, e ho sempre posto attenzione anche all’aspetto nutrizionale,
cogliendo da subito lo stretto legame tra corretta nutrizione e performance. Sono una grandissima appassionata di corsa podistica su distanze di fondo e mezzofondo, nonché trail runner. L’approccio al podismo amatoriale si concretizza nel 2015. Da quell’anno il piacere di correre è cresciuto proporzionalmente alla passione impiegata nell’allenamento.

Aggiornamenti

Cosa si intende per alimentazione bilanciata?

Una buona alimentazione è un’alimentazione bilanciata, ma cosa si intende? “Equilibrio significa alimentazione bilanciata. La chiave di un Alimentazione bilanciata è proprio nella variabilità. Assumiamo fonti di carboidrati diverse durante la settimana (pasta, cereali, patate, legumi, pane); fonti proteiche sia animali che vegetali; verdure di diversi colori (è un buon metodo per garantirci l’assunzione di vitamine e sali minerali diversi nella dieta); oli vegetali.”

Come si fa a perder peso?

Troppo spesso, crediamo che la perdita di peso sia molto più difficile da ottenere di quanto in realtà sia e ci mortifichiamo con diete estreme che ci lasciano morire di fame e ci fanno diventare irritabili, oltre ad imporci scelte di vita non sane, che minano i nostri sforzi, senza dimenticare che tendono ad installare in noi abitudini alimentari ed emotive che ci fanno rinunciare a volte anche prima di cominciare. A volte l’equivoco sta proprio nell’obiettivo. Ci si focalizza su un unico obiettivo, un numero (il peso o la taglia) da raggiungere a qualsiasi costo, invece che puntare a migliorare il proprio benessere, concetto molto più ampio che investe la sfera emotiva, mentale, fisica, sociale e spirituale. Dimagrire il più in fretta possibile non serve a nulla. Per evitare false speranze, è bene che tu capisca fin da subito che non esistono scorciatoie. Senza una motivazione valida, l’obiettivo rimarrà difficile da raggiungere. E non devi iniziare una dieta dimagrante solo per una questione estetica o per piacere agli altri. Devi farlo per te stesso, ponendoti obiettivi realistici da raggiungere con calma e gradualità. Ma perdere peso senza fatica e in modo sano, è possibile.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon
 

Prenota un appuntamento o chiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Privacy