Search
Close this search box.

Baby Food : Plasmon verso OroSaiwa

I biscotti Plasmon riempiono le dispense delle nostre case da generazioni. Bambine e bambini sono cresciuti mangiandoli felici fin dal sesto mese di vita. E i loro genitori hanno comprato questo prodotto per anni, sempre convinti che fosse la scelta migliore, la più sana e salutare.

Voglio proporvi il confronto tra gli Oro Saiwa, che è la mia marca preferita di biscotti secchi  e i biscotti Plasmon consigliati dai 6 mesi in su (questi ultimi sono stati selezionati a caso).

babyfoodQuali le differenze tra questi due prodotti?Il biscotto Plasmon contenga il misterioso “olio vegetale”, espressione usata spesso eufemisticamente per celare olio di palma o altri oli non considerati proprio buonissimi. OK, anche gli Oro Saiwa hanno i “grassi vegetali non idrogenati”, espressione altrettanto se non più criptica, ma siccome parliamo di biscotti da “adulti” e non di baby food, la cosa mi colpisce di meno.
Entrambi poi contengono “aromi” di origine artificiale, ovvero sono prodotti di sintesi chimica, come per esempio la vanillina che non ha nulla a che vedere con la vaniglia, oppure l’aroma di fragola che di certo non deriva dal frutto della fragola.
Infine guardiamo lo zucchero, ma per far questo ci serve la tabella nutrizionale:
In questo caso la differenza è senz’altro notevole… Diciamo che in entrambi i casi gli zuccheri naturalmente presenti sono circa 2 g per 100 g di prodotto dato che la farina da sola ne contiene 1,5 g circa. Ciò vuol dire che gli Oro Saiwa contengono circa 16,5 g di zuccheri aggiunti per 100 g di prodotto, mentre i Plasmon addirittura 25 g! Quindi un biscotto Plasmon, pesando 5 g, conterrà circa 1,25 g di zucchero aggiunto, contro l’oro Saiwa che ne conterrà approssimativamente 0,8 g. Tanto per dare un contesto a tutti questi numeri, proprio prima su Facebook una madre mi riportava che nel biberon del bambino metteva 6 biscottini, e poi gliene dava da mangiare altri 6 TUTTI i giorni (e ora era preoccupata perché non li voleva più…); facendo due conti, il bambino prendeva 15 g di zucchero, equivalente a 3 bustine del bar, solo dai biscottini, TUTTI I GIORNI.
In caso qualcuno fosse curioso, i Gran Turchese contengono 24,8 g di zucchero per 100 g di prodotto, i Gentilini Osvego 23,9 g mentre le Macine del Mulino Bianco, 19 g (queste sono le prime tre marche che mi siano venute in mente).
Quindi, riassumendo,
• Gli Oro Saiwa contengono (tra le altre cose) zucchero, grassi vegetali idrogenati, e aromi
• I biscotti Plasmon dai 6 mesi in poi contengono (tra le altre cose) più zucchero, olio vegetale, e aromi
Qualcuno obietterà che il baby food è più controllato, più sicuro, ecc. ecc. Non discuto che lo zucchero e l’olio vegetale provengano da coltivazioni lontano da fonti d’inquinamento, siano le migliori possibili e così via, ma, per buoni che siano, rimane il fatto che si parla pur sempre di zucchero e olio vegetale…
Sul sito della Plasmon leggo (mia enfasi):
“(Mamma,) presta attenzione alla qualità. I biscotti frollini ad esempio contengono grassi saturi e zucchero e non è bene abituare il bambino ad alimenti troppo dolci e ipercalorici. I biscotti per l’infanzia, invece, hanno ricette che sono adeguate nei componenti e offrono garanzie per la qualità delle materie prime.”

I PLASMON non sono esattamente esempi di qualcosa di sano. Grande errore è il glutine soprattutto in quelli per il biberon.Troppi, troppi, troppi gli ingredienti, troppi i grassi e gli zuccheri.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon