Search
Close this search box.

Approccio nutrizionale nella Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS)

La sindrome dell’ovaio policistico PCOS è un diffuso disturbo endocrino femminile dell’età fertile, caratterizzata da ciclo irregolare, iperandrogenismo,insulino-resistenza e in un buon numero di casi da sovrappeso, obesità, sindrome metabolica, acne, alopecia e irsutismo.
La vera causa di questa sindrome è sconosciuta, ma fattori ambientali come le ABITUDINI ALIMENTARI svolgono un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento. La dieta e le modifiche dello stile di vita sono le strategie terapeutiche più importanti!
Gli obiettivi specifici da raggiungere sono quindi quelli di migliorare l’insulino-resistenza, le funzioni metaboliche e riproduttive, che saranno possibili attraverso la progettazione di una dieta ipocalorica bilanciata per raggiungere la perdita di peso o mantenere un peso sano, limitando l’assunzione di zuccheri semplici e carboidrati raffinati e prediligere quelli a basso indice glicemico, ridurre gli acidi grassi saturi e trans e porre l’attenzione a possibili carenze di vit. D, cromo e omega-3.

Alcol, fumo e caffeina sono assolutamente da evitare, mentre bisognerebbe dedicare all’attività fisica almeno mezz’ora al giorno
Importante: non bisogna scoraggiarsi perchè anche una riduzione relativamente bassa di peso, circa il 5%, può migliorare sia la sensibiltà all’insulina, che ridurre gli alti livelli di androgeni e migliorare la fertilità.

L’inositolo è uno degli integratori più utilizzati (insieme ALL’ACIDO FOLICO e ACIDO ALFA LIPOICO). Gioca un ruolo importante per la trasduzione del segnale dell’insulina e del calcio e per la regolazione dell’attività della serotonina. L’inositolo è un poliolo presente in diversi isomeri. Il myo.insitolo ed il D-chiro-inositolo sono le forme più frequentemente rappresentate nell’organismo umano.
Il Myo-inositolo è sicuramente quello più utilizzato per la PCOS

A cosa serve? È utile sia per la sua azione diretta sul distretto ovarico ( è infatti utilizzato anche in protocolli per PMA) sia per la sua azione indiretta nel migliorare la sensibilità insulinica.

La PCOS è una patologia comune e problematica, ma con uno stile di vita sano si può tenere sotto controllo e regolarizzare il ciclo mestruale, con grandi benefici per la qualità della vita.

 

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon