Search
Close this search box.

CIALDE D’AVENA

Ingredienti per 4 porzioni:

200g di albumi; 100g fiocchi di avena; 30g di mandorle; 20g di semi di girasole;30g uva sultanina; 1 mela; 1 banana;

Procedimento: In una ciotola mettere gli albumi e successivamente montarli a mano con una frusta per dar maggior corposità al composto. Unire al composto fiocchi d’avena e la frutta secca, precedentemente tritata in modo grossolano con un coltello in modo da riuscire ad avere un quantitativo di essi in ogni cialda. Mescoliamo ed uniamo al tutto la banana, resa in poltiglia con una forchetta, la mela sbucciata e successivamente grattugiata, questo renderà il composto soffice, profumato e dolce. Se non avete stampi per cialde, basta semplicemente stendere della carta da forno e prelevare un cucchiaio del composto per avere precisamente una di queste cialde che in forno leggermente si “gonfieranno”. Cuocere in forno a 180° per circa 15 min.

Rappresentano per lo sportivo  una validissima alternativa alle classiche barrette proteiche, ma non ricche di zuccheri semplici, grassi saturi, idrogenati o  parzialmente idrogenati e additivi vari. Da utilizzare come spuntino pre-workout. Se poi si necessita di  una maggiore quantità di energia, possono consumarsi con della crema di mandorla o nocciola o tahini e con un velo di miele o marmellata.

Ripartizione % dei macronutrienti:

40g di carboidrati; 10g di proteine ;8g di grassi ;circa 250Kcal cadauna.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon