Search
Close this search box.

Insalata di farro con tonno e pomodorini

L’idea alternativa all’insalata di riso o alla pasta fredda, adatta per il pranzo. Ecco una ricetta estiva veloce e facile a base di farro.
L’estate è sinonimo di piatti freddi, da gustare comodamente anche all’aperto e che siano magari anche facili da preparare. Il farro sostituisce in questo piatto la classica insalata di riso o di pasta fredda con il tonno e si incontra piacevolmente con le note dolci dei pomodori ciliegini fatti “marinare” per un’ora in un trito fresco di erbe aromatiche.

 

Ingredienti:

250 grammi farro
250 grammi pomodori ciliegini
300 grammi tonno sott’olio
3 cucchiai olive verdi denocciolate
mix di erbette aromatiche, maggiorana, prezzemolo, timo
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

 

1. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una bacinella insieme ad abbondanti erbe aromatiche tritate. Condite con olio, sale e pepe, coprite con pellicola e fate insaporire per un’ora.
2. Nel frattempo fate cuocere il farro in acqua bollente salata, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda.
Versatelo in una ciotola.
3. Sgocciolate il tonno e unitelo al farro, aggiungete anche le olive tagliate a metà e i pomodori con il condimento alle erbe.
Regolate se necessario il condimento, mescolate bene e servite.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon